sabato 28/12/2024 • 06:00
Dal 2025 diverrà operativa la novità inerente l'applicazione del regime di franchigia IVA ai soggetti passivi stabiliti in UE che abbiano un volume d'affari non superiore a determinate soglie. Tali soggetti avranno un numero di identificazione individuale preceduto o seguito dal suffisso EX.
Il D. Lgs. 180/2024 ha attuato la direttiva UE 2020/285 che ha di fatto introdotto in UE il regime di franchigia IVA per i soggetti di minori dimensioni, che non superino determinate soglie previste dalla norma, i quali non potranno esercitare la rivalsa e la detrazione IVA. Vanno distinte le due ipotesi:
L'aspetto che andrà ad accomunare i soggetti sarà quello di vedersi riconosciuto un numero di identificazione c.d. EX, che sarà un vero e proprio numero di identificazione individuale preceduto o seguito dal suffisso EX, fornito dallo Stato UE di stabilimento e permetterà quindi di applicare il regime di franchigia all'interno dello Stato di esenzione.
Attenzione però che il regime esclude, dall'ambito applicativo, le cessioni di mezzi di trasporto nuovi trasportati o spediti in un altro Stato membro e le altre cessioni di beni e prestazioni di servizi escluse dallo Stato di esenzione.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.