giovedì 19/12/2024 • 06:00
In tema di Enti locali, l'impossibilità di riconoscere un debito fuori bilancio a fine esercizio per carenza di risorse va evidenziata nel risultato di amministrazione al fine di non alterare la veridicità e l'attendibilità delle risultanze contabili.
Ascolta la news 5:03
Riconoscimento del debito fuori bilancio
Il riconoscimento del debito fuori bilancio deve avvenire tempestivamente per garantire la corretta elaborazione del risultato di amministrazione e degli indicatori finanziari di significativa rilevanza come quelli necessari ai fini della individuazione degli enti strutturalmente deficitari di cui all'art. 242 TUEL e al Decreto del Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze 28 dicembre 2018 (es. parametri P6 e P7); (Sezione di controllo per la Regione Liguria, deliberazione n. 67/2023/PRSP).
In ordine al profilo della copertura finanziaria, come costantemente riconosciuto dalla giurisprudenziale contabile, il principio costituzionale dell'equilibrio di bilancio esige che «ogni intervento programmato sia sorretto dalla previa individuazione delle pertinenti risorse» (Corte costituzionale, sentenza n. 274 del 2017, § 4 del considerato in diritto), in modo da realizzare una stretta e imprescindibile sincronia tra riconoscimento e copertura, in quanto «l'individuazione della copertura deve essere contestuale alla previsione dell'onere, oltreché congrua e attendibile» (Corte costituzionale, sentenza n. 51 del...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In sede di salvaguardia, ex art. 193 TUEL, risulta fondamentale procedere con un attento e completo esame ricognitivo dei debiti fuori bilancio da riconoscere e finanzia..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.