martedì 10/12/2024 • 06:00
Se una sub-holding effettua sia operazioni esenti (attività di finanziamento) che imponibili (riaddebito intercompany dei TC), la percentuale della detrazione spettante andrà calcolata secondo l'art. 19, c. 5, DPR 633/72. Il principio espresso dall'Agenzia delle Entrate con Risp. 250/2024 si accoda all'intervento focale della Cassazione (sentenza 22608/2024).
Ascolta la news 5:03
Holding : soggettività passiva ancorata ai principi unionali
Ciò che assume rilevanza i fini della soggettività passiva delle holding di partecipazione non è tanto la caratteristica, sul piano soggettivo, di queste ultime, quanto piuttosto le caratteristiche, dal lato oggettivo, delle operazioni poste in essere dalle medesime, in quanto riconducibili a cessioni di beni o a prestazioni di servizi rilevanti ai fini IVA.
Sulla base di ciò, una holding che si limiti a detenere partecipazioni e a ricevere i dividendi dovrà considerarsi priva di soggettività passiva in quanto tali dividendi in sé non sono oggettivamente riconducibili ad alcuna operazione rilevante ai fini IVA.
Al contrario, la holding che, oltre a percepire dividendi, sul piano oggettivo, effettui operazioni rilevanti ai fini IVA, nei confronti delle proprie partecipate, dovrà considerarsi provvista di soggettività passiva, a prescindere dal fatto che tale holding, sul piano strettamente soggettivo, sia o meno dotata di una propria organizzazione di mezzi e persone (CGUE, C-306/94; C-77/01, C-496/11, C-108/14 e C-109/14).
Va però aggiunto che, in tema di operazioni di acquisizione con indebitamento, ''(...) la mera det...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il credito IVA emergente in capo al soggetto passivo che ha cessato l’attività può essere chiesto a rimborso, ma non riportato a nuovo neppure quando l’attività s..
Approfondisci con
La scheda riguarda l'analisi delle principali disposizioni fiscali applicabili alle c.d. holding “industriali”, con particolare riferimento alla disciplina delle imposte dirette, e indirette. al consolidato fiscale, all..
Giacomo Marchioni
- Praticante Commercialista e Tirocinante Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.