lunedì 30/12/2024 • 06:00
Entro il 31 dicembre 2024, gli investitori possono esercitare l'opzione per il regime del risparmio amministrato per il periodo d'imposta 2025, tramite comunicazione sottoscritta. Entro la medesima data e con le stesse modalità, è possibile esercitare anche la revoca.
Ascolta la news 5:03
La tassazione dei redditi di natura finanziaria di cui all'art. 67 TUIR, può essere assolta dal contribuente mediante il versamento di un'imposta sostitutiva in dichiarazione dei redditi (art. 5 D.Lgs. 461/97), ovvero per il tramite d'intermediari abilitati, attraverso l'applicazione dei regimi opzionali del:
Ai fini della fruizione dei regimi appena menzionati, tuttavia, è necessario che il ricorso agli intermediari non sia occasionale, in quanto è richiesta la presenza di un rapporto duraturo con gli intermediari medesimi che presuppone, quindi, uno stabile rapporto di mandato o di deposito.
In merito, è opportuno ricordare che, dal 2019:
Risparmio amministrato e gestito
Per le plusvalenze realizzate ai sensi delle lett. c), c-bis) e c-ter), dell'art. 67 TUIR, con esclusione di quelle relative a depositi in valuta,...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 28 febbraio 2024 n. 55, ha chiarito che l'acconto relativo ai prelevamenti effettuati a titolo d'imposta sostitutiva sui red..
redazione Memento
Approfondisci con
Il quadro OP del modello Redditi SC - Società Capitali - va utilizzato dai soggetti che intendono optare per la prima volta, rinnovare o revocare il regime della trasparenza fiscale, del consolidato fiscale e della cd. t..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.