lunedì 09/12/2024 • 06:00
In materia di responsabilità per violazione dell'obbligo di informazione e conoscenza dei precetti normativi la giurisprudenza ha precisato che non si può invocare l'ordinaria diligenza in caso di attività svolte a livello professionale e per chi opera con i rifiuti l'obbligo è più stringente.
Ascolta la news 5:03
Sono un piccolo imprenditore che gestisce un'azienda di smaltimento rifiuti che ha soltanto dieci dipendenti: sono incappato in una piccola violazione della legge che non conoscevo, nonostante io mi sia documentato, e per questo sono stato condannato.
Ho sempre operato con la diligenza che ritenevo adeguata, tenuto conto anche delle piccole dimensioni e della scarsa disponibilità di risorse, a fronte di una normativa complicata e non chiara: è sufficiente l'ordinaria diligenza (sono in buona fede!) per evitare responsabilità penali nel mio settore?
No: non si può ricorrere alla buona fede, per difendersi innanzi al giudice, neanche se si è un'azienda piccola, perché si esercita, comunque, un'attività in modo professionale.
Si tratta di una questiona annosa, affrontata spesso dalla giurisprudenza: nella sentenza n. 33102/2022, ad esempio, la Cassazione ha affermato che nei casi in cui il soggetto svolga un'attività professionale, può ritenersi inevitabile l'ignoranza della legge penale, quando l'agente sia incorso nella trasgressione nonostante si sia attenuto correttamente e con l'ordinaria diligenza all'obbligo di informazione e di conoscenza dei precetti normativi, “posto a cari...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.