lunedì 09/12/2024 • 06:00
In tema di fusione è frequente che una volta superata la data di efficacia giuridica della stessa, la società risultante riceva fatture passive intestate ai soggetti giuridici fusi e ormai giuridicamente estinti. Quali sono gli aspetti formali relativi al trattamento contabile e IVA delle fatture passive?
Ascolta la news 5:03
La Società Alfa, facente parte del gruppo Gamma, fonde per incorporazione la Società Beta anch'essa parte del medesimo gruppo ed interamente posseduta dalla società Alfa.
Il deposito dell'atto di fusione da parte della Società incorporante Alfa avviene in data 30 giugno 2024 e, non avendo previsto diversamente, ai sensi dell'art. 2504-bis c.c., a partire da tale data decorrono gli effetti giuridici dell'operazione assumendo la Società incorporante Alfa i diritti e gli obblighi della società Beta incorporata e subentrando in tutti i suoi rapporti anteriori all'operazione di fusione.
Il gruppo Gamma non adotta il regime del gruppo IVA previsto nel Titolo V-bis del DPR 633/72 agli artt. 70-bis e 70-duodecies.
La Società Alfa, in qualità di società risultante dall'operazione di fusione, riceve alcune fatture passive intestate alla Società Beta emesse in data successiva al 30 giugno 2024, data di efficacia giuridica dell'operazione straordinaria.
La fattura elettronica emessa dal fornitore nei confronti del soggetto estinto, a seguito dell'operazione straordinaria di fusione, non viene scartata dal sistema di interscambio SDI.
Sorge dunque il dubbio se le fatture correttamente transita...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La fusione è un'operazione straordinaria di concentrazione di due o più società in un solo soggetto. È una vicenda modificativa ed evolutiva delle società coinvolte che non si estinguono per effetto della fusione, ma co..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.