lunedì 02/12/2024 • 06:00
La Ragioneria Generale ha emanato un atto di recepimento del Quadro Concettuale Accrual che comprende i 18 standard che contengono le regole di contabilizzazione a base Accrual. Per il 2025 gli Enti dovranno applicare gli standard ITAS in via sperimentale.
Ascolta la news 5:03
Standard ITAS
I nuovi principi sono stati emanati dalla Ragioneria Generale dello Stato in attuazione della riforma della contabilità pubblica diretta alla piena applicazione del principio Accrual; è da ricordare che per l'anno 2025 gli enti dovranno applicare gli standard ITAS in via sperimentale, per poi passare alla piena applicazione a partire dall'esercizio successivo.
Ne iniziamo l'esame prendendo in considerazione il principio ITAS 1 “Composizione e schemi del bilancio di esercizio”.
Lo standard disciplina la struttura, il contenuto e le modalità di presentazione dei prospetti che compongono il bilancio di esercizio (da intendersi come il rendiconto dell'esercizio) ed il bilancio consolidato delle amministrazioni pubbliche.
Il bilancio d'esercizio
Dopo aver fornito le definizioni di base dei termini utilizzati nello standard (interessante la distinzione fra “attività operative” e “attività di investimento”, intese queste ultime come operazioni che danno luogo all'acquisto ed alla cessione di attività non correnti, e dunque non come investimenti finanziari) viene indicata la composizione del Bilancio di esercizio come documento che comprende:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con l’approvazione degli ultimi standard contabili del 26 giugno 2024, la Ragioneria Generale ha emanato un atto di recepimento del Quadro Concettuale Accrual, che compr..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.