lunedì 25/11/2024 • 06:00
La Manovra 2025 introduce la tracciabilità obbligatoria per le spese di trasferta e rappresentanza: dal 2025 non sarà più sufficiente raccogliere le ricevute, ma bisognerà fare molta attenzione a come queste spese vengono rimborsate. Senza un pagamento tracciato, infatti, la deduzione fiscale non sarà più possibile.
Le nuove disposizioni del DDL di Bilancio 2025 introducono il concetto di tracciabilità, durante la trasferta, per le spese di trasporto tramite mezzi pubblici non di linea, come taxi e noleggio con conducente.
In particolare, viene introdotto il comma sei ter all'art. 51 TUIR che stabilisce che anche le spese di trasferta sostenute dai lavoratori autonomi devono seguire la stessa linea di tracciabilità per essere deducibili. Ma attenzione, perché la tracciabilità non si applica solo ai rimborsi, riguarda anche le spese di rappresentanza sostenute dalle aziende.
Qualche consiglio:
Gli obiettivi del legislatore sono chiari: trasparenza e tracciabilità per garantire che le spese sostenute per il lavoro siano deducibili solo se effettivamente documentate.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I principi giuridici generali prevedono che il tempo di viaggio per recarsi in trasferta non rientri nella nozione di orario di lavoro. Due però le possibili dero..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.