lunedì 25/11/2024 • 06:00
Se i beni non sono materialmente introdotti nel deposito IVA si pone il dubbio se l'IVA non assolta in sede di importazione si qualifichi come “diritto di confine” e sia, quindi, dovuta, nonostante l'applicazione dell'imposta ex post, tramite il meccanismo di inversione contabile.
Ascolta la news 5:03
IVA all'importazione inclusa tra i diritti di confine
L'art. 27 D.Lgs. 141/2024, rubricato “Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell'Unione e revisione del sistema sanzionatorio in materia di accise e altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi”, dopo avere previsto, al comma 1, che sono “diritti doganali” tutti quei diritti che l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è tenuta a riscuotere in forza di vincoli derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea o da disposizioni di legge, ha stabilito, al successivo comma 2, che, fra i diritti doganali di cui al comma 1 costituiscono “diritti di confine”, oltre ai dazi all'importazione e all'esportazione previsti dalla normativa unionale, i prelievi e le altre imposizioni all'importazione o all'esportazione, i diritti di monopolio, le accise, l'imposta sul valore aggiunto e ogni altra imposta di consumo, dovuta all'atto dell'importazione, a favore dello Stato.
Rispetto alla formulazione dell'art. 34 del previgente DPR 43/1973 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale), tra i diritti di confine è stata esplicitamente menzionata l'IVA, al fine di chiarire, come specificato dal successivo ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Riguardo alla fattura del fornitore extra-UE che ha introdotto i beni in un deposito IVA in Italia tramite e presso il suo rappresentante fiscale “leggero”, è corretto che il cessionario italiano, che estrarrà i beni da..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.