sabato 16/11/2024 • 06:00
In caso di contratto di permuta di bene presente con bene futuro, se la parte che avrebbe dovuto realizzare e trasferire il bene fallisce, la sua prestazione si trasforma in credito, corrispondente al valore del bene futuro, che concorre con gli altri crediti ammessi (Cass. 12 novembre 2024 n. 29097).
Ascolta la news 5:03
Le società Alfa e Beta hanno stipulato un contratto con il quale la società Alfa si è impegnata a trasferire la proprietà di un immobile a Beta a fronte dell'obbligo assunto da quest'ultima di edificare e trasferire a favore di Alfa alcune unità immobiliari entro i successivi 36 mesi.
La società Alfa aveva già adempiuto alle proprie obbligazioni, avendo trasferito in proprietà l'immobile oggetto del contratto, quando è stato dichiarato il fallimento di Beta che, invece, non aveva ancora reso la propria prestazione, impedendo così il reciproco trasferimento immobiliare.
Di conseguenza, la società Alfa ha chiesto, in prededuzione, l'ammissione al passivo del Fallimento Beta del proprio credito determinato pari al valore, alla data dell'apertura del fallimento, delle unità immobiliari che la società Beta in bonis avrebbe dovuto realizzare.
Il Giudice Delegato ha rigettato la domanda di Alfa, poiché, a suo dire, “il titolo prodotto non prevede il pagamento della somma”.
A fronte di tale rigetto, la società Alfa ha proposto opposizione ex art. 98 l. fall. che il Tribunale adito ha rigettato. In particolare, il Tribunale ha rilevato che, in primo luogo, le società avevano stipulato un c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.