lunedì 18/11/2024 • 06:00
Nella Manovra 2025 è comparsa una nuova versione del bonus Maroni. Oltre al rinnovo della Quota 103, che potrà essere maturata nel corso del 2025, si conferma l'opzione di trattenimento in servizio con facoltà di ricevere in busta paga la quota di contributi a carico del lavoratore. Si esaminano i profili di convenienza di questa scelta.
Nuove misure in materia di trattenimento in servizio sono contenute nella bozza della Legge di Bilancio 2025, che ha cominciato il suo percorso parlamentare.
Quota 103
Viene riproposta per il 2025 la Quota 103, la pensione anticipata flessibile, i cui requisiti sono 62 anni di età con 41 anni di contributi da maturare nel corso del 2025. Ricordiamo che vi è una conversione totale al metodo di calcolo contributivo, con un valore dell'assegno lordo mensile di pensione sottoposto a un massimale, pari a 4 volte l’assegno sociale.
Il trattenimento in servizio
Le misure trattenimento in servizio riguardano la facoltà anche nel 2025 di rimanere in servizio nonostante il possesso dei requisiti per accedere a Quota 103 rinunciando all'accredito dei contributi a suo carico. Questa quota di contribuzione di fatto sarà esente fiscalmente, diventando in busta paga un vero e proprio bonus, a sostegno del potere d’acquisto dei lavoratori.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2024 è intervenuta su Quota 103 introducendo, oltre al calcolo totalmente contributivo, anche un allungamento delle finestre di decorrenza. Q..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.