venerdì 15/11/2024 • 12:16
In caso di operazioni straordinarie, se è previsto il passaggio di crediti fiscali caricati sul cassetto fiscale della società scissa/incorporata, ai fini dell’utilizzo degli stessi in compensazione non serve di alcuna formalizzazione e/o comunicazione preventiva all’Amministrazione finanziaria.
redazione Memento
Con il principio di diritto n. 4 del 15 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che nel caso di operazioni straordinarie (incorporazioni, scissioni, ecc...) ove sia previsto il passaggio di crediti fiscali, generati da interventi di ristrutturazione edilizia e caricati sul cassetto fiscale della società scissa/incorporata, detti crediti possono essere utilizzati in compensazione direttamente mediante Mod. F24, senza necessità di alcuna ulteriore formalizzazione e/o comunicazione preventiva nei confronti dell'Amministrazione finanziaria.
In particolare, per l'utilizzo in compensazione dei crediti fiscali, il Mod. F24 deve essere compilato indicando nella sezione ''CONTRIBUENTE'':
Infine, la compensazione va eseguita nel Mod. F24 avendo cura di indicare in compensazione solo i crediti in argomento, utilizzando un distinto Mod. F24 per compensare ulteriori crediti eventualmente a disposizione beneficiaria/incorporante.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La scissione è un'operazione straordinaria di separazione del patrimonio aziendale e attribuzione dello stesso a una o più società, neocostituite o preesistenti. In particolare, la società originariamente detentrice del..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.