venerdì 15/11/2024 • 06:00
L'amministratore di una società è solidalmente responsabile per i debiti IVA se non ha adempiuto all'obbligo di notificare alle Autorità fiscali la situazione di insolvenza della società, a meno che sia in grado di dimostrare che l'inadempimento non gli è imputabile (CGUE 14 novembre 2024 C-613/23).
Ascolta la news 5:03
La presunzione di responsabilità dell'amministratore in caso di mancata comunicazione alle Autorità fiscali dell'impossibilità di versare l'IVA dovuta è l'oggetto della sentenza della Corte di giustizia UE relativa alla causa C-613/23 del 14 novembre 2024.
In particolare, la domanda di pronuncia pregiudiziale verte sulla questione se la normativa dei Paesi Bassi in materia di responsabilità degli amministratori delle persone giuridiche per i debiti d'imposta sia compatibile con il principio di proporzionalità sancito dall'Unione europea.
Origine della controversia
Il procedimento è relativo ad una controversia tra l'ex amministratore di una società e le Autorità fiscali olandesi per il mancato pagamento di oneri sociali e fiscali, compresa l'IVA, a cario della società.
I relativi avvisi di rettifica sono rimasti insoluti, sicché le Autorità fiscali hanno ritenuto responsabile l'ex amministratore alla luce della normativa nazionale in base alla quale ogni amministratore è solidalmente responsabile per le imposte dovute dalla persona giuridica. Qualora non sia in grado di pagare le imposte, la persona giuridica è tenuta a notificare l'insolvenza all'Amministrazione finanziaria entro...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In contrasto con l'orientamento della Corte di Cassazione, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la rinuncia unilaterale al credito vantato nei confronti del
di
Marco Peirolo - Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCEC
Approfondisci con
Il curatore amministra il patrimonio della liquidazione giudiziale e gestisce l'operatività della procedura, sotto la vigilanza del giudice delegato e del comitato dei creditori. Svolge l'inventario di tutte le attività..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.