mercoledì 13/11/2024 • 16:44
L'Agenzia delle Entrate,con Ris. 13 novembre 2024 n. 54/E, ha istituito i codici tributo per l'utilizzo in compensazione da parte dei sostituti d'imposta, tramite i Modelli F24 e F24 “Enti pubblici” (F24 EP), del credito maturato per effetto dell'erogazione del Bonus Natale.
redazione Memento
L'art. 2-bis DL 113/2024, convertito, con modificazioni, dalla L. 143/2024, riconosce per l'anno 2024 un'indennità di importo pari a 100 euro (c.d. Bonus Natale), rapportata al periodo di lavoro, a favore dei lavoratori dipendenti che si trovano nelle particolari condizioni economiche e familiari ivi indicate.
Il comma 4 del citato dell'articolo in oggetto prevede che i sostituti d'imposta riconoscono l'indennità unitamente alla tredicesima mensilità ai lavoratori che ne facciano richiesta. Le somme erogate sono recuperate dai sostituti d'imposta sotto forma di credito da utilizzare in compensazione, ai sensi dell'art. 17 D.Lgs. 241/97, a partire dal giorno successivo all'erogazione in busta paga dell'indennità.
A tal proposito, per consentire ai sostituti d'imposta di utilizzare in compensazione il suddetto credito, sono istituiti i seguenti codici tributo da utilizzare nei modelli F24 e F24 “Enti pubblici” (F24 EP).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I Consulenti del Lavoro, tramite un Approfondimento del 12 novembre 2024, analizzano mediante FAQ tutti gli aspetti e le caratteristiche del Bonus Natal..
redazione Memento
Approfondisci con
In riferimento al Bonus Natale, quali tipologie reddituali devono essere considerate nel concetto di reddito complessivo non superiore a € 28.000? Il reddito di lavoro dipendente assoggettato a imposta sostitutiva deve ..
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.