giovedì 14/11/2024 • 06:00
Sono diversi i versamenti IVA in scadenza il 18 novembre 2024 che interessano sia i contribuenti con liquidazione mensile che quelli con liquidazione trimestrale. In caso di indebito versamento dell'IVA applicato allo split payment è possibile per l'Ente pubblico procedere con l'istanza di rimborso IVA?
Ascolta la news 5:03
Split payment: versamento IVA
Il 18 novembre 2024 scade il termine per enti ed organismi pubblici, nonché per le Amministrazioni centrali dello Stato, relativo al versamento dell'IVA dovuta a seguito del meccanismo dello Split payment (art. 17-ter DPR 633/72).
Il versamento dovrà essere effettuato con il Modello F24 EP, in modalità telematica, applicando il codice tributo 620E (IVA dovuta dalle PP.AA. - scissione dei pagamenti - art. 17-ter DPR 633/72).
Cosa accade in caso di indebito versamento dell'IVA?
In caso di indebito versamento dell'IVA, in regime di split payment, il cedente/prestatore potrà emettere una nota di variazione in diminuzione. In base a ciò, trattandosi di una rettifica apportata ad un'IVA non confluita nella liquidazione periodica del fornitore, lo stesso non potrà detrarla, ma dovrà limitarsi a procedere solo ad un'annotazione in rettifica ex art. 23 DPR 633/72. La P.A. dovrà, registrare la nota nel registro IVA vendite, se si tratta di acquisto effettuato in ambito commerciale, con contestuale registrazione nel registro IVA acquisiti. Se invece l'acquisto è destinato alla sfera istituzionale non commerciale, per l'imposta indicata in eccesso, rispetto all'I...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il fornitore che non abbia incassato l’importo fatturato in regime di split payment può emettere una nota di variazione in diminuzione ai ..
Approfondisci con
Lo Split Payment è un regime particolare in cui debitore dell'IVA è il cessionario/committente anziché (come avviene di norma) il cedente/prestatore. Modalità e termini di versamento dell'IVA da parte delle P.A., nell'a..
Giuseppe Moschella
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.