mercoledì 13/11/2024 • 06:00
Il Disegno di Legge di Bilancio 2025 all'esame del Parlamento prevede importanti modifiche al regime fiscale dei costi connessi ai piani di stock option contabilizzati dalle imprese secondo le regole previste dal Principio contabile IFRS 2. Quali sono gli impatti delle nuove regole una volta approvate?
Ascolta la news 5:03
Le nuove regole sui piani di stock option previste dalla Manovra 2025, se approvate, comporteranno una posticipazione della deduzione dei costi, al momento di effettiva assegnazione degli strumenti finanziari ai beneficiari, per i piani avviati a partire dall'esercizio in corso al 31 dicembre 2025.
Quadro normativo di riferimento
Il principio contabile IFRS 2 prevede una particolare modalità di contabilizzazione dei piani di stock option, nel senso che l'impresa deve rilevare a conto economico, pro rata temporis, un “onere figurativo” del costo del lavoro rappresentato dal valore di mercato degli strumenti finanziari da assegnare. Tale onere viene contabilizzato a conto economico a partire dal momento in cui il piano di stock option viene deliberato, a prescindere quindi dall'effettivo esercizio delle opzioni da parte dei beneficiari.
In contropartita, è rilevata in stato patrimoniale una riserva di patrimonio netto.
A quadro normativo invariato tali componenti di costo sono deducibili fiscalmente, in applicazione del principio di cd. “derivazione rafforzata”, giusta previsione dell'art. 6 DM 8 giugno 2011.
Va detto che, prima della introduzione del cennato principio di “derivazio...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DDL di Bilancio 2025 arriva a pochi mesi dall’approvazione della riforma delle regole di governance economica europea. Le principali novità fiscali spaziano da..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.