lunedì 11/11/2024 • 15:02
L’Agenzia delle Entrate, con Ris. 11 novembre 2024 n. 53/E, ha istituito 3 codici tributo per il versamento tramite Mod. F24 ELIDE dell’ecotassa dovuta per l’acquisto e l’immatricolazione di veicoli in base al numero di grammi di biossido di carbonio emessi.
redazione Memento
L’art. 1 c. 1042 e s. L. 145/2018 prevede l’applicazione dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 di un’imposta sull’acquisto (anche in locazione finanziaria) e l’immatricolazione dei veicoli parametrata al numero di grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro dai veicoli stessi, alle condizioni ivi indicate (c.d. ecotassa).
Con la risoluzione n. 53 dell’11 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i seguenti codici tributo per consentire il versamento, tramite il Mod. F24 ELIDE, dell’imposta dovuta:
In sede di compilazione del Mod. F24 ELIDE, i suddetti codici tributo sono esposti in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, secondo le seguenti modalità.
Nella sezione “CONTRIBUENTE”, sono indicati nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto tenuto al versamento.
Nella sezione “ERARIO ED ALTRO”, sono indicati:
Per il pagamento delle spese di notifica degli atti emessi dall’Ufficio si utilizza il codice tributo “A100” - Spese di notifica per atti impositivi”.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.