sabato 09/11/2024 • 06:00
La Camera ha approvato la Legge quadro in tema di ricostruzione post-calamità. Il testo, trasmesso al Senato, reca un corpus di norme finalizzato a definire un quadro giuridico uniforme per il coordinamento delle procedure e delle attività di ricostruzione nei territori colpiti da eventi calamitosi.
Ascolta la news 5:03
Prosegue l'iter d'approvazione della legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità. Il provvedimento definisce l'ambito d'applicazione delle disposizioni che, fatte salve le competenze
del Servizio nazionale della protezione civile, disciplinano il coordinamento delle procedure e delle attività di ricostruzione nei territori colpiti da eventi calamitosi di origine naturale o antropica per i quali sia cessato o sia stato revocato lo stato d'emergenza di rilievo nazionale e per i quali ricorrano le condizioni per la deliberazione dello stato di ricostruzione di rilievo nazionale.
Il testo, dopo esser stato approvato dalla Camera nei giorni scorsi, è stato trasmesso al Senato.
L'applicabilità delle disposizioni del Ddl in esame, è prevista anche per le regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e di Bolzano, compatibilmente con i rispettivi statuti di autonomia e le relative norme d'attuazione, recando, inoltre, una clausola di salvaguardia delle forme e condizioni particolari d'autonomia, attribuite ai sensi dell'art. 116, c. 3, della Costituzione.
Nella relazione illustrativa di tale disegno di legge, viene sottolineato che, lo stesso, reca un corpus di no...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.