sabato 09/11/2024 • 06:00
Non può essere prevista una diversa tassazione tra i dividendi distribuiti da parte di una società residente a una non residente e quelli erogati a una società residente secondo quanto previsto dall'art. 63 TFUE, per evitare una pressione fiscale più elevata su una delle due società a discapito dell'altra.
Ascolta la news 5:03
Le misure vietate dall'art. 63 paragrafo 1 TFUE, in quanto restrizioni dei movimenti di capitali, comprendono quelle che sono idonee a dissuadere i non residenti dal compiere investimenti in uno Stato membro o a dissuadere i residenti di detto Stato membro dal compierne in altri Stati (College Pension Plan of British Columbia, C‑641/17; Keva e a., C‑39/23).
In particolare, il fatto che uno Stato membro conceda ai dividendi versati alle società non residenti un trattamento meno favorevole di quello riservato ai dividendi versati a società residenti può dissuadere le società stabilite in uno Stato diverso da tale Stato membro dal compiere investimenti nel medesimo Stato membro e costituisce, di conseguenza, una restrizione della libera circolazione dei capitali vietata, in linea di principio, dall'art. 63 paragrafo 1 TFUE (Veronsaajien oikeudenvalvontayksikkö (Esenzione dei fondi d'investimento contrattuali), C‑342/20). Costituisce un siffatto trattamento meno favorevole l'applicazione ai dividendi versati a società non residenti di un onere fiscale maggiore di quello sostenuto dalle società residenti per i medesimi dividendi. Lo stesso vale per l'esenzione, totale o sostanziale, de...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La prova fornita dal contribuente circa l’estraneità totale dalla gestione e conduzione di una società a ristretta base azionaria non è sufficiente a vincere la presunzione di dist..
Approfondisci con
Un socio di s.r.l. a base societaria ristretta chiede se, in sostituzione e rinuncia dei dividendi, possa ricevere un fabbricato di proprietà della società e, in caso di risposta affermativa, quali siano i documenti da p..
Gianluca Dan
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.