mercoledì 06/11/2024 • 11:10
Nell’ambito del progetto sulle immateriali, il 31 ottobre, l’International Accounting Standards Board ha invitato investitori, aziende e altri stakeholder a partecipare a un sondaggio sui requisiti contabili per la rendicontazione degli asset immateriali nei bilanci delle aziende. Il sondaggio è aperto fino al 30 novembre 2024.
redazione Memento
Ad aprile 2024, l’International Accounting Standards Board (IASB) ha avviato una revisione completa dei requisiti contabili per gli asset immateriali.
Il progetto ha lo scopo di valutare se i requisiti dello IAS 38 Intangible Assets rimangono pertinenti e continuano a riflettere correttamente i modelli di business attuali oppure se lo IASB dovrebbe migliorare tali requisiti.
La fase iniziale di ricerca e pianificazione ha definito l'ambito delle questioni da esplorare e il miglior approccio per pianificare e organizzare il lavoro.
Nelle consultazioni, gli stakeholder hanno evidenziato carenze nei requisiti di reporting relativi agli asset immateriali sollevando questioni che riguardano tutti gli aspetti dello IAS 38 Intangible Assets: il suo ambito di applicazione, i requisiti di rilevazione e valutazione (compresa la differenza nella contabilizzazione degli asset immateriali acquisiti e generati internamente), e l'adeguatezza delle informazioni che le aziende sono tenute a divulgare riguardo agli asset immateriali.
In risposta a tali feedback, lo IASB ha avviato un progetto per una revisione completa dei requisiti contabili per le immobilizzazioni immateriali. Il progetto valuterà se i requisiti dello IAS 38 sono ancora attuali e se permane la loro adeguatezza a rappresentare in maniera veritiera e corretta tutti gli aspetti relativi alle immobilizzazioni immateriali. in caso contrario, saranno elaborati i necessari miglioramenti.
Anche se il focus del progetto fa riferimento agli asset immateriali, lo IASB valuterà anche se il progetto dovrebbe limitarsi alla rendicontazione finanziaria—asset e costi relativi alle immateriali—oppure se il progetto dovrebbe mirare ad affrontare più ampiamente gli elementi immateriali.
Lo IASB dovrà anche considerare i collegamenti tra questo progetto e il lavoro dell'International Sustainability Standards Board (ISSB). Ad esempio, IASB esaminerà i collegamenti con alcune informazioni che lo IFRS S1 General Requirements for Disclosure of Sustainability-related Financial Information richiede alle aziende di divulgare e verranno considerati i collegamenti con il prossimo progetto di ricerca dell'ISSB sul capitale umano.
Nell’abito del progetto sulle immateriali, da ultimo, il 31 ottobre, l’International Accounting Standards Board ha invitato investitori, aziende e altri stakeholder a partecipare a un breve sondaggio sui requisiti contabili per la rendicontazione degli asset immateriali nei bilanci delle aziende.
Il sondaggio, che dovrebbe richiedere al massimo 20 minuti, aiuterà IASB a definire:
Il sondaggio è aperto fino al 30 novembre 2024 e lo IASB incoraggia tutti gli investitori, le aziende e gli altri stakeholder a partecipare per influire attivamente sul progetto. I risultati del sondaggio saranno discussi in una riunione dello IASB all'inizio del 2025.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nell'ambito dell'attività di supporto al Parlamento e agli Organi Governativi in materia di normativa contabile, OIC intraprende un progetto finalizzato a semplificare e razion..
redazione Memento
Approfondisci con
Un’attività immateriale viene definita dallo IAS 38 come un’attività non monetaria identificabile e priva di consistenza fisica; può essere contabilizzata solo a determinate condizioni. Vediamo quali.
Ferdinando Broggi
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.