mercoledì 06/11/2024 • 06:00
In tema di fideiussione omnibus, la Cassazione, con pronuncia 29 ottobre 2024 n. 27857, ha affermato che la mancata richiesta della speciale autorizzazione del fideiussore all'erogazione di nuovo credito non lo libera se era a conoscenza delle difficoltà economiche della società debitrice principale, poi fallita.
Ascolta la news 5:03
Il caso nasce da un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo promosso da un soggetto fideiussore, al quale, su istanza della Banca creditrice, era stato ordinato di pagare il debito della società garantita (poi fallita) per anticipo su fatture.
Il fideiussore opponente eccepiva la violazione, da parte della Banca, del principio di buona fede e, in particolare, dell'art. 1956 c.c., a norma del quale “Il fideiussore per un'obbligazione futura è liberato se il creditore, senza speciale autorizzazione del fideiussore, ha fatto credito al terzo, pur conoscendo che le condizioni patrimoniali di questo erano divenute tali da rendere notevolmente più difficile il soddisfacimento del credito. Non è valida la preventiva rinuncia del fideiussore ad avvalersi della liberazione”. A dire dell'opponente, infatti, la Banca aveva dato corso all'anticipo su fatture quando la società finanziata già versava in una situazione di gravi difficoltà (nota alla Banca in quanto risultavano diversi protesti a carico della debitrice) senza chiedere la speciale autorizzazione del fideiussore.
La Banca si era difesa, osservando che il fideiussore era (o comunque doveva presumersi essere) a conoscenza delle ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'OIV ha pubblicato in consultazione il Discussion paper n. 1/24 in tema di valutazione delle aziende in crisi, fornendo le linea guida per l'esperto nell'ambito ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.