Facendo seguito alla Circ. INPS n. 112 del 29 dicembre 2023, con la quale è stata illustrata la nuova logica di funzionamento e i consequenziali miglioramenti derivanti dalla reingegnerizzazione delle procedure per l'iscrizione alla Gestione contributiva dei datori di lavoro agricoli e dei lavoratori autonomi agricoli (nonché per la variazione delle relative posizioni contributive), l'INPS, con Mess. 29 ottobre 2024 n. 3569, comunica che dal 4 novembre 2024 sono disponibili i nuovi modelli online di denuncia aziendale (D.A.) e di domanda di iscrizione nella “Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziale dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni”.
Cosa prevede la D.A.?
Il datore di lavoro agricolo, per poter assumere operai, deve presentare alla sede INPS competente per territorio, entro 30 giorni dall'inizio dell'attività, la denuncia aziendale, attestante la composizione agroeconomica dell'azienda stessa. La denuncia permette l'attribuzione del codice CIDA. Nei casi di avvio dell'attività di impresa con contemporanea assunzione di manodopera, la trasmissione deve avvenire utilizzando il canale telematico della Comunicazione unica (ComUnica).
Come raggiungere i nuovi modelli
Le nuove funzionalità sono raggiungibili sul sito INPS al seguente percorso:
- Homepage > “Imprese e Liberi Professionisti” > “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” > “Iscrizione aziende agricole”;
- Homepage > “Imprese e Liberi Professionisti” > “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” > “Iscrizione Gestione agricoli autonomi”;
oppure utilizzando il motore di ricerca del sito istituzionale digitando le parole “aziende agricole” o “autonomi agricoli”.
La dismissione del vecchio servizio
La vecchia procedura per l'iscrizione e la variazione dei datori di lavoro agricoli sarà disattivata dal 30 ottobre 2024 al fine di consentire la migrazione dei dati nel nuovo database. Pertanto, il periodo di tempo dal 30 ottobre 2024 al 3 novembre 2024 viene considerato neutro ai fini degli adempimenti di iscrizione e variazione dei datori di lavoro agricoli in scadenza nel medesimo periodo.
Fonte: Mess. INPS 29 ottobre 2024 n. 3569