venerdì 08/11/2024 • 06:00
Pubblicata in GU 7 novembre 2024 n. 261 la L. 28 ottobre 2024 n. 162, contenente disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti.
Ascolta la news 5:03
Approda in GU 7 novembre 2024 n. 261 la L. 28 ottobre 2024 n. 162. Tale intervento legislativo si inserisce in un quadro più ampio di riforme mirate a promuovere l'innovazione, incentivando gli investimenti in start-up e PMI innovative. L'obiettivo principale è quello di rendere l'Italia più competitiva sul piano internazionale, sostenendo le imprese più dinamiche e favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro ad alto contenuto tecnologico. Uno degli aspetti centrali di questa legge è la definizione stessa di "start-up innovative" e "PMI innovative", che rientrano nelle categorie già previste rispettivamente dal D.Lgs. 179/2021 e DL 3/2015. Le start-up innovative devono essere caratterizzate da un elevato grado di innovazione tecnologica, mentre le PMI innovative devono rispondere a determinati requisiti in termini di ricerca e sviluppo, competenza e know-how tecnologico.
Misure di agevolazione e incentivi fiscali
La legge prevede diverse misure di agevolazione fiscale volte a sostenere gli investimenti nelle start-up e nelle PMI innovative. In particolare, è stato introdotto un sistema di incentivi fiscali per gli investimenti, che include una detrazione dall'imposta sul reddi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 26 luglio 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato il DDL Concorrenza, introducendo una serie di modifiche che hanno impattato il mondo delle
di
Maurizio Maraglino Misciagna - Dottore commercialista e revisore legale
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.