lunedì 28/10/2024 • 06:00
Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha attivato un contributo a sostegno delle imprese editrici di quotidiani e periodici per il 2023. La misura punta a favorire l'adeguamento tecnologico delle infrastrutture e dei processi produttivi, garantendo un miglioramento della qualità dei contenuti editoriali.
Ascolta la news 5:03
Il contributo straordinario destinato alle imprese editrici di quotidiani e periodici mira a incentivare l’innovazione tecnologica e la continuità operativa delle attività editoriali. Le imprese possono ottenere un finanziamento pari al 70% delle spese sostenute nel corso del 2023, con un tetto massimo di 10 milioni di euro per l’intero programma. L’agevolazione è rivolta alle spese relative a investimenti tecnologici quali la cybersecurity, i datacenter, le soluzioni cloud e la produzione di contenuti multimediali avanzati. Sono ammissibili anche investimenti in software per la gestione e distribuzione di contenuti editoriali e tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale e il 5G.
Le imprese che possono richiedere il contributo devono avere una sede legale nell'Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo, con residenza fiscale in Italia o una stabile organizzazione sul territorio nazionale. È inoltre obbligatoria l'iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC). Tra i requisiti, le imprese editrici devono avere come codice di attività ATECO 58.13 (quotidiani) o 58.14 (periodici) e devono essere in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.