venerdì 25/10/2024 • 06:00
Non si realizza l'immissione sul mercato se prima non si è conclusa la procedura di immissione in libera pratica. Così ha stabilito il Tribunale di Genova con sentenza 1° ottobre 2024, n. 2513, con la quale ha annullato le sanzioni irrogate dalla Città metropolitana per la presunta violazione della normativa nazionale in materia di RAEE.
Ascolta la news 5:03
La disciplina in materia di RAEE
Il Tribunale di Genova ha stabilito un importante precedente con riguardo a un caso avente a oggetto l'importazione nel territorio nazionale di apparecchiature elettriche ed elettroniche (c.d. AEE) provenienti dalla Cina.
Le AEE sono soggette alla c.d. direttiva RAEE (dir. UE 2012/19, in Italia recepita dal d.lgs. 49/2014) che disciplina e regola gli effetti per l'ambiente dei rifiuti di tali apparecchiature elettroniche e prevede rigide sanzioni nel caso in cui non siano rispettati specifici requisiti di conformità.
Tali requisiti sono finalizzati a garantire il corretto smaltimento dei rifiuti di prodotti potenzialmente dannosi. L'Ente incaricato di effettuare le verifiche all'atto dello sdoganamento è l'Agenzia delle dogane, talvolta coadiuvata dalla Guardia di Finanza, mentre l'ultima parola sull'applicazione delle sanzioni spetta alle Città metropolitane oppure alle Camere di Commercio competenti per territorio.
Le contestazioni mosse agli importatori di AEE sono in aumento, spesso con la prospettazione di sanzioni estremamente gravose e decisamente sproporzionate rispetto al valore della merce importata. In alcuni casi, la sanzione irrogata è...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.