venerdì 18/10/2024 • 15:10
Dal 21 ottobre 2024 è possibile presentare le domande per accedere all'agevolazione riservata alle imprese per la riconversione della plastica. Il Decreto Direttoriale ha definito le modalità di presentazione e la documentazione necessaria.
redazione Memento
Il decreto direttoriale 27 settembre 2024 n. 84 ha definito i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione, nonché la documentazione da fornire a corredo delle stesse, da parte delle imprese produttrici di prodotti in plastica monouso di cui all'All. parte A D.Lgs. 196/2021, che intendono procedere alla modifica dei propri cicli produttivi e alla riprogettazione di componenti, macchine e strumenti di controllo verso la produzione di prodotti riutilizzabili o alternativi
La dotazione per l'agevolazione per il 2024 è pari a 10 milioni di euro, nel limite di 300.000 euro per impresa, calcolato sui 3 anni precedenti. Non sono ammesse all'agevolazione imposte e tasse, le spese riferite ai costi legati all'ordinario funzionamento dell'impresa, nonché gli acquisti tra imprese che risultino collegate tra di loro. Sono ammissibili all'agevolazione solo le spese i cui giustificativi, nonché i relativi documenti attestanti l'avvenuto pagamento, riportino una data successiva a quella di presentazione della domanda di agevolazione.
Le istanze finalizzate all'ottenimento del contributo devono essere presentate al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024, esclusivamente attraverso l'indirizzo PEC riconversione.plastica@pec.mase.gov.it. Nell'oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Domanda per l'accesso alle agevolazioni di cui all'art. 4 c. 8 D.Lgs. 196/2021.
Le istanze si intendono correttamente trasmesse solo a seguito del rilascio della ricevuta di avvenuta consegna della PEC.
La domanda deve, a pena di esclusione, essere corredata da:
a) descrizione dell'intervento finalizzato alla modifica del ciclo produttivo e alla riprogettazione;
b) esclusivamente per le domande di agevolazione superiori a 150.000,00 euro, dichiarazione dei dati necessari per la richiesta delle informazioni antimafia;
c) copia dei preventivi delle spese dettagliate nel modulo di domanda e nella descrizione;
d) esclusivamente per le domande di agevolazione firmate da un soggetto delegato, copia dell'atto con il quale risulti conferito al firmatario dell'istanza lo specifico potere di rappresentanza.
Tutte le istanze presentate nell'ambito dello sportello saranno valutate a prescindere dall'ordine temporale di presentazione.
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere trasmesse al seguente indirizzo e-mail: info.riconversione.plastica@mase.gov.it oppure chiamando il numero 06 5722 5138 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30.
Fonte: DD 27 settembre 2024 n. 84
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.