sabato 19/10/2024 • 06:00
Di notevole interesse è la questione relativa ai professionisti che rivestono cariche all'interno degli Enti locali. La news fa chiarezza sui contributi per gli amministratori.
Ascolta la news 5:03
Professionisti negli enti locali
L'art. 86, TUEL, testualmente dispone “1. L'amministrazione locale prevede a proprio carico, dandone tempestiva comunicazione ai datori di lavoro, il versamento degli oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi ai rispettivi istituti per i sindaci, […] per gli assessori dei comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti […]; 2. Agli amministratori locali che non siano lavoratori dipendenti e che rivestano le cariche di cui al comma 1 l'amministrazione provvede allo stesso titolo previsto dal comma 1, al pagamento di una cifra forfettaria annuale versata per quote mensili; con Decreti dei Ministri dell'Interno, del Lavoro e della Previdenza Sociale, del Tesoro e del Bilancio e della Programmazione Economica sono stabiliti i criteri per la determinazione delle quote forfettarie in coerenza con quanto previsto per i lavoratori dipendenti, da conferire alla forma pensionistica presso la quale il soggetto era iscritto o continua ad essere iscritto alla data dell'incarico […]”.
Il successivo Decreto Interministeriale 25 maggio 2001 ha determinato la quota forfettaria in ragione del contributo soggettivo minimo dovuto dal titolare della carica;...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'inventario trova una disciplina assai scarna del Testo Unico; soltanto l'art. 230 si limita a precisare che: "Gli enti locali provvedono annualmente all'aggiornamento degl..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.