venerdì 18/10/2024 • 06:00
È nullo l'accordo per la riduzione della retribuzione, anche senza mutamento di mansione o livello di inquadramento, non sottoscritto in sede protetta. Lo ha stabilito la Cassazione con pronuncia 9 ottobre 2024 n. 26320.
Ascolta la news 5:03
La questione giuridica
Nella fattispecie in esame, un dirigente, dimessosi per giusta causa, aveva impugnato giudizialmente l'accordo sottoscritto con la società sua ex datrice di lavoro e avente ad oggetto la riduzione della retribuzione nella misura del 10%, con rinuncia da parte sua a quanto previsto dal CCNL Dirigenti Aziende Industriali in materia di trattamento minimo complessivo garantito (c.d. “TMCG”).
In riforma della pronuncia di primo grado che aveva ritenuto operante il principio di irriducibilità della retribuzione solo in caso di mutamento delle mansioni, la Corte d'appello aveva dichiarato nullo l'accordo sottoscritto dalle parti, essendo stato formalizzato in violazione di norme imperative (stabilite dall'art. 2103 c.c.) per tale riduzione, che doveva essere concordata in sede protetta. E ciò a maggior ragione, in questo caso, dove non era neppure intervenuto un mutamento delle mansioni assegnate al dirigente.
Avverso la decisione d'appello la società proponeva ricorso in cassazione a cui resisteva il lavoratore con controricorso. Entrambe le parti depositavano memorie.
La decisione della Corte di Cassazione
La Corte di Cassazione rivela, richiamando suoi precedent...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Perché possa parlarsi di dequalificazione professionale è necessario che l'assegnazione al lavoratore di mansioni diverse rispetto a quelle stabilite al momento dell'assunzione datoriale sia attuato al di fuori della co..
Paolo Patrizio
- Avvocato - Professore - Università internazionale della Pace delle Nazioni UniteRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.