mercoledì 16/10/2024 • 06:00
Il MEF, con DM 11 ottobre 2024, attua la riduzione della base imponibile della Global minimum tax pari all'importo del reddito che è possibile escludere dall'imposizione integrativa in quanto riferibile allo svolgimento, in un dato Paese, di un'attività economica sostanziale.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il DM 11 ottobre 2024, emanato ai sensi dell'art. 9, c. 3, D.Lgs. 209/2023 e tenuto conto dei chiarimenti forniti nella Guida Amministrativa “Tax Challenges Arising from the Digitalisation of the Economy – Administrative Guidance on the Global Anti-Base Erosioin Model Rules (Pillar two)”, contiene le disposizioni attuative riguardanti la riduzione della base imponibile della Global minimum tax “Substance-based Income Exclusion” (SBIE): trattasi dell'importo del reddito che è possibile escludere dall'imposizione integrativa in quanto riferibile allo svolgimento, in un dato Paese, di un'attività economica sostanziale.
Determinazione della riduzione
La riduzione viene calcolata considerando la remunerazione di 2 fattori produttivi:
I dati da considerare per la determinazione del reddito derivante dallo svolgimento di un'attività economica sostanziale sono quelli utilizzati per la predisposizione del bilancio consolidato della controllante capogruppo o, in caso di determinazione dell'imposta minima nazionale sulla bas...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.