martedì 15/10/2024 • 06:00
Nel giudizio di opposizione allo stato passivo ex art. 98L. Fall. promosso dal creditore escluso per il suo inadempimento contrattuale, il curatore fallimentare, con la memoria di costituzione ex art. 99, 7° c., L. Fall., può produrre nuovi documenti e il creditore deve sempre dimostrare l'esattezza del suo adempimento (Cass. 26166/2024).
Ascolta la news 5:03
La decisione della Corte di Cassazione in commento trae origine dal rigetto dell'opposizione allo stato passivo ex art. 98 l. fall. proposto da un advisor finanziario, incaricato dalla società poi fallita di prestarle assistenza finalizzata alla ristrutturazione e risanamento e, in particolare, all'accesso alla procedura di concordato preventivo.
Il giudice delegato ha escluso dallo stato passivo il credito del professionista, vantato a titolo di compenso, poiché il curatore fallimentare aveva sollevato l'eccezione di inadempimento. Il Tribunale successivamente adito ha confermato tale decisione, rigettando l'opposizione ex art. 98 l. fall. dell'advisor finanziario.
Per quanto interessa in questa sede, il Tribunale ha rilevato, per un verso, il difetto di prova degli elementi costitutivi del diritto di credito fatto valere dal professionista e, per altro verso, la fondatezza dell'eccezione di inadempimento sollevata dal curatore fallimentare, poiché il advisor finanziario non aveva assolto il proprio onere probatorio (vale a dire, non aveva fornito la prova di aver correttamente adempiuto l'incarico conferito dalla società in bonis).
Il professionista ha impugnato tale pronuncia c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il procedimento di opposizione allo stato passivo non consente l'introduzione di domande nuove, finanche riconvenzionali. Deve aversi per certo, allora, che il creditore, assunta la veste dell'opponente, non può proporr..
Vincenzo Papagni
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.