martedì 15/10/2024 • 06:00
Ferrero sottoscrive con i sindacati il Premio legato a obiettivi (PLO), che, in linea con i risultati raggiunti e programmati, raggiunge quasi il massimo della somma messa a disposizione dagli accordi sanciti dalle Parti. Interessante la scelta di varie opzioni lasciate ai dipendenti per convertire parte dell'importo in flexible benefits.
Ascolta la news 5:03
Cosa prevede l'accordo
Un sistema di relazioni industriali partecipato prevede modelli e regole precise e riesce a portare importanti vantaggi ad aziende e lavoratori.
Un buon esempio è rappresentato da Ferrero, una delle multinazionali italiane leader nel settore alimentare.
Il 19 settembre 2024 Ferrero Italia sigla con le rappresentanze sindacali nazionali e territoriali FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL, insieme al coordinamento sindacale delle rsu, un accordo relativo al Premio di risultato 2023/2024.
L'accordo riguarda Ferrero Italia, dove lavorano circa 7.000 dipendenti.
L'intesa nasce dal contratto integrativo sottoscritto nel 2023, dove le parti sociali, tra i diversi interventi, stabiliscono con certezza “il budget” destinato al c.d. PLO (Premio Legato ad Obiettivi) per ciascuno degli anni di riferimento coperti dal piano triennale. L'accordo scadrà nel luglio 2026.
Per il periodo 2023/2024, stabilisce l'intesa succitata, l'importo massimo del Premio è di € 2.450 per ogni singolo lavoratore.
Interessante la scelta delle parti sociali, che programmano anche il décalage economico per il triennio: per il biennio 2024/2025 l'importo messo a disposizione passa ad € 2.580, mentre p...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La corresponsione di premi di risultato a favore dei lavoratori rappresenta, di regola, una normale retribuzione sotto il profilo fiscale e contributivo. Di conseguenza, costituisce un elemento della retribuzione, anche..
Giuseppe Buscema
- Consulente del lavoro e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.