sabato 12/10/2024 • 06:00
I soggetti che hanno distribuito dividendi nel corso del III trimestre 2024, entro il 16 ottobre 2024, dovranno provvedere al versamento della ritenuta del 26%, oltre che all'ordinaria procedura di registrazione del verbale della distribuzione.
Ascolta la news 5:03
Ai sensi dell'art. 2433 c.c., la distribuzione degli utili ai soci può essere deliberata dall'assemblea che approva il bilancio di esercizio. Sul punto, preme evidenziare che, il medesimo articolo al co. 2 dispone che, la società può distribuire i dividendi solo se:
Qualora si registri una perdita del capitale sociale, non è possibile ripartire gli utili sino a quando il capitale non sarà reintegrato ovvero ridotto in misura corrispondente. L'art. 2430 c.c. prevede, inoltre, che il 5 per cento degli utili deve essere destinato a riserva legale fino a che questa non abbia raggiunto il quinto del capitale sociale e che, tale riserva deve essere reintegrata se viene diminuita per qualsiasi ragione. Un altro limite legislativo relativo alla ripartizione dei dividendi è posto dall'art. 2423 comma 4 c.c., secondo cui gli utili eventualmente derivanti da una deroga dalle disposizioni di redazione del bilancio dovranno essere iscritti in una riserva che può essere distribuita solo in misura corrispondente all'importo del valore recuperato.
Delibera assembleare
In merito a quanto finora esposto si ricorda...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tra gli obblighi imposti dalla legge al sostituto d'imposta, vi è quello relativo all'effettuazione e al versamento delle ritenute fiscali (di diversa tipologia e riguardanti un ampio ventaglio di soggetti obbligati). I..
Francesco Barone
- Dottore commercialista e Revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.