giovedì 10/10/2024 • 06:00
Tra le varie misure approvate dal DL Omnibus convertito in Legge (L. 143/2024) vi sono due importanti novità in materia di lavoro: il Bonus Natale e la tassazione sostitutiva dei redditi dei lavoratori frontalieri. Cosa prevedono?
Ascolta la news 5:03
E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale 8 ottobre 2024 n. 236 la legge 143/2024 di conversione del c.d. Decreto Omnibus (D.L. 9 agosto 2024 n. 113). Il provvedimento reca due importanti novità: il Bonus Natale e la tassazione sostitutiva dei redditi dei lavoratori frontalieri.
Bonus Natale
L'art. 2-bis, inserito in sede di conversione, introduce la disciplina del cosiddetto bonus Natale. Si tratta di un contributo economico “una tantum” da corrispondere unitamente alla tredicesima mensilità, nella misura di €100, ai lavoratori dipendenti in possesso di particolari requisiti.
In particolare, la platea dei potenziali beneficiari comprende i lavoratori e le lavoratrici dipendenti in possesso, congiuntamente, dei seguenti requisiti riguardanti la condizione familiare e reddituale:
In merito al primo requisito, il reddito complessivo comprende la quota esente dei redditi agevolati, riconosciuta per alcune fattispecie ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'8 ottobre 2024 n. 236, la conversione in Legge del DL Omnibus (DL 113/2024) che introduce una serie di incentivi fiscali e m..
Approfondisci con
I lavoratori frontalieri sono soggetti a regole fiscali, previdenziali e lavoristiche speciali che trovano fonte non soltanto nel diritto interno ma anche in quello comunitario e internazionale. La gestione di tale pers..
Marcello Ascenzi
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.