martedì 08/10/2024 • 06:00
Per poter fruire del bonus investimenti 4.0 e 5.0, le imprese interessate devono inviare una comunicazione preventiva al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Quali sono gli impatti contabili?
Ascolta la news 5:03
Bonus investimenti 4.0 gli obblighi di comunicazione
Per poter fruire del bonus investimenti 4.0 è necessario inviare la comunicazione preventiva (una volta terminati gli investimenti la comunicazione andrà aggiornata) indicando l'importo degli investimenti che si intendono effettuare e la suddivisione del credito, con riguardo agli investimenti effettuati dal 30 marzo 2024.
Diversamente, per gli investimenti realizzati dal 1.01.2023 (1.01.2024 per il credito R&S) al 29.03.2024, si deve presentare solo la comunicazione una volta terminato l'investimento.
La nuova piattaforma comunicativa
Dal 18.05.2024 la comunicazione che permette di utilizzare i crediti di imposta per investimenti 4.0 relativi al 2023 e 2024 è effettuata sul sito www.gse.it utilizzando unicamente la piattaforma informatica specificatamente dedicata, “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari”. La modalità di invio dei moduli tramite PEC è ormai disabilitata.
Le tipologie di investimento interessate sono:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MIMIT ha pubblicato il Decreto Direttoriale che apre la piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovaz..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.