venerdì 04/10/2024 • 06:00
La consegna è l'attività che realizza il trasferimento all'acquirente della disponibilità materiale dei beni mobili e che individua l'esatto momento d'imputazione dei ricavi ai fini reddituali, anche se successivo al consenso traslativo. La messa a disposizione dei beni, invece, non è assimilabile alla materiale trasmissione della disponibilità della cosa.
Ascolta la news 5:03
I fatti di causa
L'Agenzia delle Entrate ha attribuito a una società il maggior reddito derivante dall'avere sottostimato i ricavi riguardanti l'anno di imposta accertato, imputandoli al momento in cui i beni merce ceduti (nello specifico, si tratta della produzione di macchinari per il taglio di marmi) erano stati messi a disposizione degli acquirenti e non quando gli stessi fossero stati effettivamente consegnati ai medesimi.
In seguito all'impugnazione dell'atto impositivo, i giudici di entrambi i gradi di merito, appurata la prestazione principale dei contratti di vendita intercorsi nei termini di un dare, anziché di un facere, si sono pronunciati nel senso della legittimità, ai fini dell'esatta determinazione dell'anno di competenza dei ricavi, del criterio utilizzato dal contribuente, consistente nell'equiparazione del momento di messa a disposizione dei beni degli acquirenti a quello della consegna.
L'Amministrazione finanziaria ha censurato in sede di legittimità la decisione di secondo grado, confermando che la corretta applicazione dell'art. 109, comma 2, lett. a), del Tuir, fa dipendere l'imputazione dei ricavi dalla materiale disponibilità del bene raggiunta mediante l...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.