mercoledì 02/10/2024 • 06:00
La contribuzione figurativa concorre al raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata. La Cassazione modifica un suo precedente orientamento: cosa ha previsto?
Ascolta la news 5:03
Da anni il dibattito sulle pensioni è particolarmente vivo, soprattutto dopo la riforma della Legge n. 214 del 2011, meglio nota come “riforma Monti/Fornero”. Se da un lato le nuove norme sono intervenute per un “giro di vite” rispetto ad un sistema pensionistico che secondo gli studiosi del tema non teneva più, ricevendo però forti contestazioni soprattutto da alcune forze politiche, dall'altro, a distanza di 13 anni, numerose ancora le critiche e le perplessità sull'impianto complessivo.
Secondo l'ultimo studio dell'Inps, contenuto nel Rapporto Annuale 2023 reso noto in questi giorni, l'età effettiva media di uscita dal lavoro in Italia è di 64,2 anni, a parere dell'istituto “bassa nonostante l'età legale (67 anni) tra le più alte d'Europa”.
La Corte di Cassazione n. 24916/2024, pubblicata il 17 settembre u.s., si occupa di una questione molto tecnica, affermando però un principio che fa chiarezza su un punto finora abbastanza controverso, sintomatico del perché si possa arrivare ad un gap tra età effettiva ed età teorica delle nostre uscite per pensione (evidenziando peraltro un contrasto con quanto attualmente previsto dall'Inps).
Il fatto
Cassazione accoglie il ricorso di una...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Negli ultimi anni sono state introdotte varie misure per incentivare il prepensionamento dei lavoratori dipendenti che distano pochi anni dalla pensione. Tra questi, due punti cardine sono rappresentati dall'isopensione..
Francesca Bicicchi
- Consulente del Lavoro in Roma e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.