martedì 01/10/2024 • 12:45
Il 1° ottobre 2024, il Senato, con 98 voti favorevoli, 66 contrari e un'astensione, ha approvato la conversione in Legge del DL Omnibus (DL 113/2024). Il testo dovrà ora dovrà passare alla Camera per l'approvazione definitiva, per poi essere convertito in Legge entro l'8 ottobre 2024.
redazione Memento
Il Senato ha ha approvato la conversione in Legge del DL Omnibus (DL 113/2024) che rappresenta un intervento complesso che mira a semplificare e rendere più accessibili determinati regimi fiscali, nonché a supportare cittadini e imprese attraverso misure bonus e incentivi mirati.
Vedi anche: Conversione DL Omnibus: dalle novità sul concordato biennale al Bonus Natale del 1° ottobre 2024.
Il provvedimento introduce diverse novità fiscali, tra cui il ravvedimento speciale per gli aderenti al concordato biennale, il Bonus Natale, il Bonus psicologo e le modifiche all'IVA per le vendite di cavalli e per alcune attività sportive specifiche, come i corsi di sci e snowboard impartiti da maestri iscritti negli albi regionali o nazionali.
Il concordato preventivo biennale
Per i contribuenti che aderiscono al concordato preventivo biennale, il DL Omnibus introduce un regime di ravvedimento con l'imposta sostitutiva, calcolata in base al punteggio ISA e con aliquote differenziate per le annualità 2018, 2019 e 2022.
Nel dettaglio, la base imponibile dell'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali è costituita dalla differenza tra il reddito d'impresa o di lavoro autonomo già dichiarato, alla data di entrata in vigore della presente disposizione, in ciascuna annualità e l'incremento dello stesso calcolato nella misura del:
Per le annualità 2018, 2019 e 2022, i soggetti applicano l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali con l'aliquota del:
Il versamento può avvenire in una soluzione o in rate mensili. La sanatoria è esclusa in caso di procedimenti in atto. I termini di decadenza per l'accertamento sono prorogati al 31 dicembre 2027 per chi si avvale del ravvedimento e al 31 dicembre 2025 per chi non lo utilizza.
Le altre novità
Altre novità riguardano:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Senato ha posto la questione di fiducia sul testo di conversione in Legge del DL Omnibus. Le principali novità riguardano il ravvedimento speciale per c..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.