venerdì 27/09/2024 • 09:26
Il 24 settembre 2024 è stato attivato il servizio Voltura 2.0 per gli aggiornamenti catastali, frutto di un accordo tra l'Agenzia delle Entrate e il Consiglio nazionale del notariato. Voltura 2.0 rappresenta un avanzamento nell'automazione e nella digitalizzazione dei processi catastali, semplificando le procedure per i professionisti.
redazione Memento
Il 24 settembre 2024 è stato attivato il servizio Voltura 2.0 per gli aggiornamenti catastali. Questo servizio consente ai notai di versare telematicamente le somme relative ai tributi connessi alle domande di voltura catastale, contribuendo alla dematerializzazione degli adempimenti fiscali.
La "Voltura 2.0 - Telematica" permette l'interrogazione in tempo reale dei database catastali e ipotecari e dell'Anagrafe tributaria, assicurando un immediato supporto per la predisposizione e il controllo dei documenti di aggiornamento.
Il servizio è specificamente progettato per volture "in sostituzione di", garantendo la corretta successione delle variazioni di intestazione catastale e la continuità storica delle mutazioni.
I notai possono utilizzare la modalità di "recupero di voltura automatica" quando la registrazione di una "voltura automatica" non ha avuto esito positivo, purché non sia necessario rettificare errori di compilazione. Questa tipologia di voltura non comporta spese.
In aggiunta alle volture, i notai possono presentare richieste di "annotamento" per perfezionare l'intestazione già presente nei dati catastali, procedura che prevede solo il pagamento dell'imposta di bollo e l'allegato di atti, decreti, sentenze o altri documenti legali che giustifichino il nuovo annotamento, la cancellazione o la modifica di un annotamento esistente.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Catasto rappresenta l'inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale. Per accertare la proprietà immobiliare e poter applicare le imposte, la banca dati catastale raccoglie alcune informazioni dei be..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.