venerdì 27/09/2024 • 06:00
Si può negare la detrazione a una società che ha acquistato un bene per metterlo a disposizione di un subappaltatore, a titolo gratuito, per realizzare l'attività a proprio beneficio? È possibile per un'impresa che cessi l'attività e la riprenda 15 mesi dopo detrarre, nella prima dichiarazione, l'eccedenza riportata alla cessazione? Sono alcune delle domande sollevate alla CGUE.
Ascolta la news 5:03
Detrazione IVA di un bene messo a disposizione di un terzo
Una Corte tributaria rumena ha chiesto alla Corte di Giustizia se è possibile negare la detrazione IVA a una società che acquisti un bene, che mette in seguito a disposizione di un subappaltatore, a titolo gratuito, per la realizzazione di attività a beneficio della prima società, in quanto si ritiene che l'acquisto non avvenga ai fini delle sue operazioni imponibili, ma ai fini delle operazioni imponibili del subappaltatore.
È stato anche chiesto se il diritto alla detrazione può essere negato a un contribuente in quanto esso non ha tenuto una contabilità distinta per la sede stabile in Romania, e per tale motivo le autorità tributarie non possono verificare i costi della manodopera impiegata per i pezzi fusi il cui proprietario è [detto contribuente] e nemmeno l'intera attività di lavorazione che si svolge in territorio rumeno.
Il caso oggetto della domanda pregiudiziale riguarda una società austriaca, che ha acquistato un bene per metterlo a disposizione di un subappaltatore rumeno, subappaltatore che realizzava attività a favore della società austriaca. Le autorità tributarie negavano alla società austriaca la detrazio...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato chiesto alla CGUE se il membro del CdA che riceve compensi sotto forma di percentuale di utili è esercente attività economica. Inoltre, si chiede chi paga l'IVA ..
Approfondisci con
La Corte di Giustizia ha riportato alla luce un tema assai delicato relativo alla possibilità (o meno) di procedere alla rettifica posteriore qualora in precedenza non fosse stato esercitato il diritto alla detrazione. ..
Matteo Dellapina
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.