mercoledì 25/09/2024 • 06:00
In scadenza la dichiarazione annuale ENPACL per i consulenti del lavoro iscritti. Entro il 30 settembre 2024 andrà comunicato il volume d’affari prodotto nell’anno 2023 per determinare il conteggio dei contributi obbligatori dovuti.
Ascolta la news 5:03
L'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Consulenti del Lavoro, istituito con la legge n. 1100 del 1971, nasce con lo scopo di erogare e gestire trattamenti previdenziali ed assistenziali a favore di coloro che sono iscritti unitamente ai loro familiari.
Dal 2 settembre 2024 è possibile, accedendo all'area riservata del sito ENPACL, procedere con la dichiarazione obbligatoria del volume d'affari IVA indicando, anche, il reddito professionale erogato prodotto nell'anno 2023.
Soggetti obbligati alla dichiarazione
Entro il 30 settembre 2024 tutti i consulenti iscritti presso l'ente devono obbligatoriamente dichiarare, relativamente all'intero anno 2023 o frazione di esso, il proprio volume di affari.
Importante sottolineare che tale adempimento va compiuto anche dai professionisti che non hanno prodotto alcun reddito nell'anno precedente.
L'accesso all'area riservata ENPACL richiede le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.
Adempimenti e modalità di versamento dei contributi obbligatori
Relativamente all'anno 2023 il contributo soggettivo obbligatorio è pari al 12% del reddito professionale conseguito, in forma associata o individuale, calcolato tenendo conto che il minimale...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’Ente Nazionale di previdenza e assistenza dei Consulenti del Lavoro (ENPACL) informa che è online la procedura per rendere la dichiarazione obbligatoria del volume ..
redazione Memento
Approfondisci con
Il Consulente del Lavoro è un libero professionista specializzato nelle materie giuslavoristiche, legislazione sociale, previdenziale, amministrazione del personale, intermediazione e selezione del personale. Svolge att..
Giuseppe Buscema
- Consulente del lavoro e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.