mercoledì 25/09/2024 • 06:00
I contribuenti che per gli acquisti e le vendite di prodotti e servizi utilizzano piattaforme di pagamento online, non sempre sono tenuti agli obblighi di monitoraggio. La compilazione del Quadro RW dovrebbe avvenire solo nelle ipotesi in cui tali strumenti assumano la veste di veri e propri conti virtuali.
Ascolta la news 5:03
Le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate, residenti in Italia e che nel periodo d'imposta detengono investimenti all'estero, attività estere di natura finanziaria, ovvero cripto-attività, suscettibili di produrre redditi imponibili nel territorio dello Stato, devono indicarli nella dichiarazione annuale dei redditi e, precisamente, nel quadro RW, al fine di assolvere agli obblighi di monitoraggio fiscale (art. 4 DL 167/90).
Depositi e conto correnti esteri
Tra le attività finanziarie da indicare nel quadro RW, vi rientrano i depositi ed i conti correnti bancari costituiti all'estero, indipendentemente dalle modalità di alimentazione (quindi, ad esempio, attraverso accrediti di stipendi, di pensione o di compensi).
L'obbligo di monitoraggio non sussiste, tuttavia, qualora il valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d'imposta non sia superiore a 15.000 euro; resta fermo l'obbligo di compilazione del quadro RW laddove sia dovuta l'IVAFE, di cui all'art. 19 c. 18 DL 201/2011. Quest'ultima, infatti, pari al 2 per mille;
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 31 ottobre 2024 occorrerà procedere alla trasmissione del Modello 770: il dichiarativo prevede la compilazione del Quadro SM (Proventi da partecipazione ..
Approfondisci con
Il quadro RW del modello Redditi 2024 deve essere compilato, ai fini del monitoraggio fiscale, dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono all'estero investimenti e attività di natura finanziaria a titolo d..
Andrea Amantea
- Giornalista pubblicista - Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.