martedì 24/09/2024 • 06:00
Nel caso di cancellazione delle società dal registro delle imprese a seguito di liquidazione ordinaria, la disciplina sulle operazioni straordinarie non consente ai soci, una volta estinta la società e in assenza dell'emissione della nota di variazione IVA in diminuzione, di sostituirsi a essa nella sua emissione per recuperare l'IVA relativa a un credito non incassato.
Ascolta la news 5:03
La refluenza della disciplina civilistica su quella IVA
Nella risoluzione in commento l'Agenzia ha sostenuto che gli “effetti successori negli adempimenti fiscali”, qui riferiti ai crediti IVA ed alla possibilità di emettere note di variazione in occasione di un'operazione straordinaria d'impresa, non sono applicabili in caso di liquidazione ordinaria di una società.
Di conseguenza va esclusa in capo ai “vecchi soci” la possibilità di emettere le suddette note di variazione, disciplinate dall'art. 26 DPR 633/72.
A tale conclusione l'Agenzia giunge partendo dal civilistico, l'art. 2504-b c.c., per effetto del quale la sola “società che risulta dalla fusione o quella incorporante assumono i diritti e gli obblighi delle società partecipanti alla fusione, proseguendo in tutti i loro rapporti, anche processuali, anteriori alla fusione”.
Tale disciplina, declinata nel campo fiscale, produce due specifici effetti attinenti al subentro:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Ris. 19 settembre 2024 n. 47/E, ha chiarito che in caso di società liquidata ed estinta i soci non possono successivamente emettere <..
redazione Memento
Approfondisci con
La procedura di liquidazione del patrimonio, contenuta nell'art. 14-ter L. 3/2012, non permette al creditore di emettere una nota di variazione IVA in diminuzione, secondo l'art. 26 c. 3-bis e 10-bis, DPR 633/72, siccom..
Matteo Dellapina
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.