lunedì 23/09/2024 • 06:00
Le liberalità effettuate tramite bonifico bancario costituiscono una donazione informale e pertanto, per consolidato orientamento della Cassazione, sono atti giuridicamente nulli sul piano civilistico.
L'Agenzia delle Entrate, con la Circ. 11 agosto 2014 n. 30, ha precisato che le liberalità effettuate tramite bonifico sono in ogni caso idonee ad incrementare il patrimonio del donatario e quindi suscettibili di tassazione.
La sentenza n. 7442/2024 della Cassazione ha confermato l'impostazione dell'Agenzia delle Entrate, benché limitandola nell'ambito dell'applicazione del potere accertativo delle liberalità indirette da parte dell'amministrazione finanziaria sancito dall'art. 56-bis del TUS.
In altri termini, le donazioni tramite bonifico non sono atti autonomamente da assoggettare a registrazione (e quindi a tassazione), tuttavia, se accertati dall'Agenzia delle Entrate secondo le regole ordinaria, allora scontano l'imposizione.
La stessa sentenza, ricorda inoltre che, se più conveniente, il contribuente ha comunque la facoltà di provvedere alla registrazione della donazione ed in ogni caso, i termini decennali di decorrenza della prescrizione per l'esazione del tributo successorio, decorrono dalla data di registrazione o di accertamento.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
È sempre ammessa la trasferibilità delle partecipazioni sociali a titolo gratuito, che può avvenire sia con il contratto tipico di donazione, sia con successione mortis causa. Entrambi gli istituti seguono regole e limi..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.