martedì 17/09/2024 • 06:00
La Cassazione nella sentenza 24387/2024 stabilisce che l'apporto in trust di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, non fa decadere dal beneficio l'acquirente/disponente. L'intervento è il primo sul tema e diverge dalle posizioni assunte dalla dottrina e dalla stessa Agenzia delle Entrate.
Ascolta la news 5:03
Il trust è uno strumento sempre più rilevante nella pianificazione patrimoniale e consente un grado di tutela dei beni apportativi superiore a molti altri istituti. È quindi naturale che in trust vengano apportati immobili che, soprattutto in Italia, costituiscono una parte rilevante del patrimonio delle famiglie.
In tale contesto assume rilevanza la normativa agevolativa per gli acquisti della c.d. prima casa, ovvero quelle agevolazioni disposte dall'art. 1, c. 1, nota 2-bis della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86 ai fini dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale, nonché all'imposta sostitutiva su operazioni di credito medio e lungo termine ai sensi dell'art. 15 e ss. DPR 601/73.
Al fine che qui interessa, più nello specifico, si ricorda che per poter fruire di tali agevolazioni è necessario non possedere in piena proprietà o per diritti reali parziali (nuda proprietà, usufrutto etc.) di altro immobile nel territorio nazionale, anche in comunione legale dei beni, acquistato sfruttando le agevolazioni in commento. In altri termini, è necessario essere “impossidenti” di altra prima casa al momento del nuovo acquisto.
Il caso sottoposto alla Corte
La questione riguarda...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida per l'acquisto della casa con le ultime novità in tema di bonus prima casa
a cura di
redazione Memento
Approfondisci con
Il trust è un rapporto giuridico fiduciario, di origine anglosassone, con cui un soggetto (disponente) trasferisce uno o più beni ad un altro soggetto (trustee) affinché lo stesso li custodisca e li amministri, secondo ..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.