lunedì 16/09/2024 • 06:00
Il 2 settembre 2024 è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL Commercio – Sistema impresa, valido dal 1° maggio 2023 al 31 marzo 2027. Tra le novità, un aumento dei minimi retributivi di 240 euro per il 4° livello, da riparametrare per tutti gli altri livelli e una somma una tantum di 350 euro lordi.
Ascolta la news 5:03
È del 2 settembre 2024 la Confederazione delle Imprese e dei Professionisti, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, dal lato delle imprese, e la Federazione italiana Sindacati Industria Commercio Artigianato – FESICA CONFSAL, con l’assistenza della Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori – CONFSAL, dal lato dei lavoratori, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL del Terziario: Commercio, Distribuzione e Servizi.
Novità economiche
Il nuovo contratto collettivo avrà validità dal 1° maggio 2023 al 31 marzo 2027. L’ultimo accordo, risalente al 2013, seppur seguito da alcuni aggiornamenti, tra cui l’accordo economico del 29 dicembre 2022 e l’accordo di rinnovo del 29 dicembre 2023, necessitava di una revisione, non solo sotto il profilo economico, ma anche di numerosi istituti che in questi anni sono stati oggetto di modifiche normative.
Dal punto di vista economico, i lavoratori beneficeranno, innanzitutto, di un aumento dei minimi retributivi, pari ad euro 240 per il 4° livello di inquadramento, da riparametrare per tutti gli altri livelli. La retribuzione base applicabile dal 1° aprile 2024 sarà assoggettata a progress...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Accordo integrativo 27 giugno 2024, le OO.SS. del CCNL Terziario Confcommercio hanno deciso di differire al 1° ottobre 2024 l’entrata in vigore del nuovo s..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.