venerdì 13/09/2024 • 06:00
Con la Direttiva (UE) n. 2021/2101 è stato previsto uno specifico regime di trasparenza per le imprese multinazionali, le quali a partire dal 2024 devono dichiarare pubblicamente le imposte corrisposte all'interno di ciascun Stato membro (Cbcr - country by country reporting) dell'UE: nella GU 12 settembre 2024 n. 214 è contenuto il D.Lgs. 128/2024 che disciplina la comunicazione.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il D.Lgs. 4 settembre 2024 n. 128 di recepimento della Direttiva (UE) 2021/2101 introduce nel D.Lgs. n. 139/2015 un nuovo capo volto a regolamentare le comunicazioni riguardanti le imposte sui redditi da effettuare per specifiche imprese e succursali. Le disposizioni del Decreto in commento si applicano ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio il 22 giugno 2024 o successivamente.
Con la Direttiva (UE) 2021/2101 è stato previsto uno specifico regime di trasparenza per le imprese multinazionali, le quali a partire dal 2024 devono dichiarare pubblicamente le imposte corrisposte all'interno di ciascun Stato membro (Cbcr – country by country reporting) dell'Unione Europea.
Ambito soggettivo ed esoneri
Sono tenute a redigere e pubblicare una relazione sulle imposte sul reddito le seguenti società multinazionali il cui fatturato netto consolidato ecceda, con riferimento ai due ultimi esercizi consecutivi, la soglia pari a 750 milioni di euro:
Sono tenute ai medesimi adempimenti, altresì:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Dal 2024 i gruppi multinazionali e domestici con almeno € 750 milioni di fatturato sono chiamati ad applicare le nuove regole per la tassazione minima globale, con l'applicazione di un'imposta integrativa che riporta al..
Maria Eugenia Palombo
- Associate Partner, KPMGIntrodotto come strumento di risk assessment per le amministrazioni fiscali nell’ambito del progetto BEPS, il Country-by-Country Reporting si avvia a diventare un riferimento importante per la valutazione della traspare..
Maria Eugenia Palombo
- Associate Partner, KPMGRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.