sabato 14/09/2024 • 06:00
La Suprema Corte, con ordinanza n. 24428/2024, aveva stabilito la necessaria estinzione del giudizio nelle more della rateizzazione nell'ambito della c.d. Rottamazione-quater, salvo poi tornare sui propri passi con ordinanza interlocutoria n. 24479, con la quale ha invece statuito la sospensione del processo.
Ascolta la news 5:03
L'ordinanza dell'11 settembre
Con ordinanza n. 24428/2024, la Corte di Cassazione aveva individuato nel perfezionamento della procedura amministrativa di cui all'art. 1 c. 231-252 L. 197/2022 (c.d. rottamazione-quater) la linea di confine tra la sospensione e l'estinzione dei giudizi pendenti aventi ad oggetto i carichi affidati all'Agente della riscossione per i quali è stata richiesta definizione agevolata; ciò a prescindere dall'integrale pagamento del debito tributario accertato.
La questione giuridica posta all'attenzione della Suprema Corte scaturiva dalla richiesta di sospensione del processo, in ossequio al comma 236 della normativa citata, depositata da alcuni eredi, i quali avevano precedentemente proposto istanza per la definizione agevolata del debito residuo contenuto nella cartella di pagamento collegata all'avviso di accertamento impugnato dal loro dante causa. In particolare, i contribuenti avevano chiesto e ottenuto di potere adempiere ai propri obblighi tributari dilazionando il pagamento in dieci rate, assumendo contestualmente l'impegno di rinunciare ai giudizi pendenti aventi ad oggetto i carichi contenuti in dichiarazione. La controversia del de cuius era pe...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Com. Stampa 12 settembre 2024, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ricorda che fino al 23 settembre 2024 sarà possibile versare la quinta rata d..
redazione Memento
Approfondisci con
La scheda fornisce una disamina completa della natura, del contenuto e degli effetti della cartella di pagamento. Si procederà, in particolare, a una disamina dell'attività dell'Agenzia delle entrate – Riscossione e, al..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.