lunedì 16/09/2024 • 06:00
In attesa della soppressione dell'indetraibilità oggettiva dell'IVA relativa ai fabbricati abitativi prevista dalla delega fiscale, si pone il problema di comprendere quando, attualmente, sia possibile recuperare, in detrazione, l'imposta assolta sulle spese sostenute per i predetti fabbricati.
Ascolta la news 5:03
Classificazione catastale
Come costantemente precisato dall'Agenzia delle Entrate (si veda, per esempio, la circolare n. 22/E/2013), la distinzione tra i fabbricati strumentali e i fabbricati abitativi si basa, di regola, su un criterio oggettivo legato alla classificazione catastale degli stessi, a prescindere, quindi, dal loro effettivo utilizzo.
In particolare, sono fabbricati abitativi quelli classificati o classificabili nel gruppo catastale “A” (esclusa la categoria “A/10”), mentre sono fabbricati strumentali per natura – vale a dire, quelli che, per le loro caratteristiche, non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni – le unità immobiliari classificate o classificabili nei gruppi catastali “B”, “C”, “D”, “E” e nella categoria “A/10” qualora la destinazione ad ufficio o studio privato risulti dal provvedimento amministrativo autorizzatorio.
Indetraibilità oggettiva dell'IVA per i fabbricati abitativi
In deroga al principio di destinazione stabilito dall'art. 19 c. 2 DPR 633/72, l'art. 19-bis1 dello stesso DPR 633/72 prevede alcune ipotesi di esclusione o riduzione della detrazione IVA; in particolare, la norma da ultimo citata, al comma 1, le...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La società con attività immobiliare, che acquista un fabbricato a destinazione abitativa adibito a casa–vacanze, con l'intenzione di continuare la tipologia di destinazione (locazione turistica), affidando la gestione a..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.