lunedì 09/09/2024 • 06:00
La Cassazione, con ordinanza n. 23472/2024, ha ritenuto ammissibile la contestazione della pretesa tributaria avanzata dal Fisco anche nel caso in cui il contribuente abbia preventivamente beneficiato dell’abbattimento di un terzo delle sanzioni di cui all’art. 15 D.Lgs. 218/97.
Ascolta la news 5:03
Con Ordinanza n. 23472/2024, la Sezione tributaria della Corte di cassazione ha confermato il proprio orientamento riguardo al tema dei requisiti indispensabili ai fini della configurabilità della rinuncia da parte del contribuente a contestare la pretesa fiscale nei suoi confronti. La Suprema Corte, in particolare, ha stabilito come non possa ritenersi integrata la definizione di cui all'art. 15 d.lgs. n. 218/1997 (c.d. “accertamento con adesione”), con conseguente rinuncia del contribuente all'impugnazione dell'atto impositivo, nell'ipotesi in cui quest'ultimo provveda al pagamento delle prime rate in esecuzione di un piano di ammortamento.
Il caso
Nel caso posto all'attenzione della Suprema Corte, una contribuente, destinataria di un avviso di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, si recava presso gli uffici di quest'ultima chiedendo il rateizzo dell'importo recuperato a tassazione. In esecuzione del piano di ammortamento conseguentemente redatto, con il quale veniva accordato il beneficio dell'abbattimento di un terzo delle sanzioni, la contribuente procedeva al pagamento delle prime due rate previste dallo stesso. Ad avviso dell'Agenzia, da tali circostanze sarebb...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Si analizzano, con riferimento alla fattispecie di maggiore impatto sui contribuenti, le modifiche apportate dal D.Lgs. 87/2024 al sistema sanzionatori penale tributario (D.Lgs. 74/2000) e a quello amministrativo tribut..
Giovanni Incerto
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.