venerdì 06/09/2024 • 06:00
Firmato il decreto attuativo del credito d’imposta per gli investimenti effettuati nelle Zone Logistiche Speciali (ZLS) a partire dall’8 maggio 2024. I beni su cui si ottiene il beneficio fiscale dovranno entrare in funzione entro il secondo periodo d'imposta successivo a quello della loro acquisizione o ultimazione, altrimenti sarà necessario ricalcolare il credito d'imposta.
Ascolta la news 5:03
Il 30 agosto 2024 è stato sottoscritto dal Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR e dal Ministro dell'economia e delle finanze il Decreto che reca le regole applicative del credito d'imposta per le imprese che investono nelle Zone Logistiche Speciali (ZLS) introdotto dall'art. 13, del DL 60/2024.
Nell'ambito degli aiuti fiscali a finalità regionale, il nuovo credito ZLS si affianca così al credito d'imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (c.d. ZES unica), introdotto dall'art. 16 del DL 124/2023.
Tra i due crediti vi sono molte regole comuni ma anche differenze rilevanti. Oltre allo sfasamento temporale in merito ai primi investimenti rilevanti (per la ZES unica rilevano quelli già a partire dal 1° gennaio 2024 mentre per il credito ZLS si parte dall'8 maggio 2024), la differenza principale concerne la definizione delle aree geografiche entro cui realizzare gli investimenti.
Se la ZES unica ha confini ben precisi fissati dalla legge, includendo i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, le ZLS, diversamente, sono aree che, per quanto dotate di carat...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Regolamento d’istituzione di Zone logistiche semplificate (ZLS), è adottato al fine di creare condizioni favorevoli in termini economici, finanziari e amministrativi per con..
Approfondisci con
La legge di Bilancio 2023 ha prorogato tutti i crediti d'imposta per le imprese del sud, rinnovando le agevolazioni per gli investimenti in ZES, Ricerca e Sviluppo e impianti di compostaggio. Notevoli gli impatti per le..
Eugenio Condoleo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.